SELENIO
Il selenio contribuisce a:
​
Normale funzione del sistema immunitario - Il selenio sembra avere un ruolo nell’immunità cellulo-mediata.
Normale spermatogenesi - Lo sperma contiene una proteina selenio-dipendente, la selenoproteina, che svolge un ruolo strutturale ed enzimatico. La selenoproteina contribuisce al mantenimento della motilità e dell’integrità strutturale della coda degli spermatozoi. Una carenza di selenio può portare, sia negli esseri umani sia in altri mammiferi, una motilità spermatica ridotta e un incremento della rottura degli spermatozoi.
Salute di capelli e unghie - Sono stati riscontrati vari disturbi, tra cui l’indebolimento dei capelli, in soggetti con carenze di selenio. Manifestazioni cliniche come leuconichia, pseudoalbinismo, alopecia e assottigliamento dei capelli sono state osservate specialmente in pazienti sottoposti a una nutrizione parenterale totale carente di selenio. La somministrazione di selenio è stata in grado di ovviare a questi sintomi di carenza.
Corretto funzionamento della tiroide - Tra le funzioni biologiche note del selenio vi è la regolazione dell’attività degli ormoni tiroidei.
​
​
​